Lavorazioni

Impiallacciatura

Nel reparto impiallacciatura si prepara il tranciato che verrà giuntato e successivamente incollato con la pressa sui pannelli: numerose sono le essenze utilizzate in queste lavorazioni, sia di legni europei quali Rovere, Ciliegio, Faggio, Noce e Acero, sia di legni esotici come Ebano, Palissandro, Zebrano, Mogano e Wenghè. Oltre a ciò, all’occorrenza, lavoriamo anche ulteriori essenze così come impiallacciature precomposte nelle varie tinte e venature.
Su richiesta si realizzano impiallacciature a spicchi sia con venatura longitudinale che trasversale, ma anche con possibilità di eseguire successive bordature con lo stesso tranciato in modo da simulare la testa in legno massello.
Eseguiamo inoltre manufatti rivestiti in altri materiali, tra cui le varie tipologie di laminato, il PaperStone o ancora i rivestimenti acrilici lucidi.

Centri Lavoro CNC

Composto da due centri di lavoro a 3 a e 5 assi, cui è affidata la produzione, il reparto pantografatura e foratura è supportato dall’ufficio tecnico che, dotato di software CAD/CAM, elabora e crea i programmi di lavorazione alla base della realizzazione dei singoli pezzi. Qui il cliente fornisce le specifiche del prodotto da realizzare, siano esse disegni cartacei, files DXF/DWG, prototipi, schizzi, sagome in cartone o altro.
Realizziamo inoltre prototipi da disegni 3D in vari formati, sia tramite interpolazioni con frese toroidali sia con pantografo CNC a 5 assi.
Lo standard di dimensioni dei pezzi lavorabili è di circa 1280×3000 mm, nonostante siano possibili lavorazioni fuori serie di dimensioni maggiori come pannellature fino ad un massimo di 1280×3800 mm o su diametri fino a 1700 mm. Gli spessori lavorati variano da 3 a 60 mm per i pannelli, mentre lavorazioni su cornicioni o elementi strutturali (basi tavolo o altro) raggiungono spessori di 150/200 mm.

Verniciatura

Il processo di verniciatura è affidato a due cabine pressurizzate di cui una manuale mentre l’altra automatizzata con un robot di spruzzatura dotato inoltre di impianto di trasferimento a cestelloni su forno di appassimento.
Utilizziamo prodotti poliuretanici o acrilici e tinte a solvente nonché vernici ecologiche all’acqua secondo le finiture richieste.
Realizziamo quindi prodotti laccati o in legno verniciato le cui superfici hanno specularità variabile da 0 a 30 gloss, siano essi a poro chiuso, a poro aperto o spazzolati. Applichiamo particolare cura nella tinteggiatura del legno in modo da uniformare la tonalità di colore e, su richiesta del cliente, realizziamo inoltre finiture lucide sia dirette sia spazzolate.

Controllo qualità ed imballaggio

La fase finale della lavorazione comprende il controllo qualità e l’imballaggio di ogni singolo elemento, con una serie di controlli che vanno dalla corrispondenza del colore del legno con il campione fornito dal cliente alla finitura delle superfici.
A richiesta del cliente viene inoltre effettuato l’assemblaggio delle eventuali componenti, così come il montaggio di accessori e ferramenta. In caso di mobili completi viene anche eseguita la regolazione delle ante e dei cassetti.
Per concludere si effettua quindi una valutazione complessiva del manufatto al fine di garantire al cliente la consegna di un prodotto gradevole alla vista e ben rifinito. Il materiale è dunque pronto per l’imballo e viene inscatolato per la spedizione.